Una settimana densa di aspetti: 13-19 febbraio

Il 14 febbraio (alle 2:38 – proposito, buon San Valentino!) Mercurio entra in Pesci e vi rimane fino al 2 marzo. Nei Pesci Mercurio si affida all’intuizione e alla sensibilità; il rendimento dell’intelletto si fa incostante, ma i colpi di genio sono altrettanto facilitati. La comunicazione si basa sulle affinità elettive, si nutre di reminiscenze ancestrali e input provenienti dalle profondità dell’animo. Migliorano in questo periodo le performance comunicative e intellettuali dei segni d’Acqua, di Toro e Capricorno, mentre Gemelli, Sagittario e Vergine si sentiranno deconcentrati, disturbati da una costante irrequietezza mentale.
Subito Mercurio congiunge Nettuno (alle 7:47 del 14) e dal 12 al 16 febbraio è come una miccia che accende la creatività; amplifica le capacità e la qualità dell’immaginazione e crea un canale comunicativo tra la mente conscia e quella inconscia: possiamo esprimere e tradurre con facilità concetti e immagini. È un aspetto ottimo per artisti e comunicatori; ne trarranno maggiormente vantaggio coloro che presentano valori astrologici all’inizio dei segni d’Acqua.
Due giorni dopo Mercurio forma un sestile con Giove (alle 17:07 del 16 febbraio), e dal 14 al 18 favorisce la mobilità mentale e fisica, la sete per il sapere e la capacità di assimilare informazioni. Ottimo aspetto per studenti, insegnanti, giornalisti, traduttori, pubblicitari e pr, indica un buon periodo per fissare esami, prove di studio, per tenere conferenze e presentazioni, ma anche per acquisti che facilitino la vita. Saranno maggiormente favoriti da questo aspetto i segni d’Acqua e di Terra.
Il 15 febbraio si forma un quadrato Venere-Plutone (19:32) che dal 12 al 19 inserisce un elemento di passionalità morbosa o incontrollata e mette in crisi le nostre relazioni, a meno che non siano più che solide. È un aspetto che mette in discussione alcuni aspetti della nostra o altrui personalità e che fa emergere quanto c’è di contraddittorio tra esigenze emotive e desideri da una parte, e la nostra realtà relazionale dall’altra. Chi ne avrà il coraggio potrà buttare tutto all’aria e ricominciare da capo, ascoltando se stesso con sincerità e ricercando la trasformazione interiore. I rapporti che iniziano in questo periodo sono tormentati, passionali ma distruttivi e manipolatori.
Il 18 febbraio si forma un trigono Sole-Saturno (all 17:02); dal 15 al 21 febbraio tira fuori il meglio delle energie dei due pianeti, aiutandoci a dar prova di responsabilità, autodisciplina, praticità, pazienza, organizzazione, affidabilità, concentrazione, determinazione. È un aspetto che ci dà una mano a realizzare le nostre ambizioni, soprattutto se apparteniamo ai segni d’Aria e di Fuoco.
Sempre il 18 (22:23), il sestile Mercurio-Plutone aiuta – dal 16 al 20 febbraio – a focalizzare la mente, ad analizzare i vari aspetti di un problema da tutte le loro angolazioni, senza essere impediti dai nostri pregiudizi. la percettività e capacità penetrativa è aumentata, soprattutto se apparteniamo ai segni d’Acqua e di Terra.
Il 19 febbraio il Sole entra in Pesci (alle 7:18): è il periodo in cui la natura si prepara al cambiamento: si sono sviluppate le capacità di adattamento e ora ci si appresta alla rinascita. La sensibilità e l’intuizione si acuiscono in quello che è il segno del disordine creativo, dove nulla ha forma ma dove tutto troverà ragione di essere
Subito, il Sole congiunge Nettuno (alle 21:41), dilatando i confini delle cose, rendendo difficile distinguere le reali differenze tra noi e gli altri, cosa vogliamo noi e cosa vogliono gli altri in realtà. Si ha la tentazione di crogiolarsi nelle illusioni, cullandoci in sogni di grandi potenzialità che però potrebbero rimanere in una dimensione irreale. È un aspetto di grande ispirazione per gli artisti, i pensatori e i mistici. Chi deve rimanere a contatto con la realtà, invece, eviti di impegnarsi in qualcosa di importante, che debba avere contorni precisi (firme di contratti ecc), tra il 17 e il 22 febbraio.

Potrebbero interessarti anche...