Nettuno in Pesci: l’anticipo di una nuova era?

Ieri alle 20:03 Nettuno è entrato nei Pesci (20:03); un grande ritorno, perché Nettuno aveva fatto capolino in questo segno l’anno scorso, dal 4 aprile al 5 agosto, ma in realtà vi mancava da ben 151 anni, e vi rimarrà stabilmente fino al 2025.
L’ultimo soggiorno di  Nettuno in Pesci, infatti, avvenne dal 1847-48 al 1861 e portò al mondo il ’48 con le sue rivoluzioni europee (chiamate anche “primavera delle nazioni”), il romanticismo, lo spiritualismo, il marxismo e il socialismo. A noi italiani in particolare, poco prima della sua uscita dal segno, “regalò” l’unità d’Italia.
I prossimi 13 anni saranno dunque contrassegnati da questa posizione del pianeta nel segno di cui è l’indiscusso signore. Nettuno rappresenta la fantasia, la metamorfosi, la libertà, la fuga; credo che potremo scommettere su un ritorno del romanticismo e dell’anarchismo, delle istanze libertarie, ma anche su un rinnovamento nel campo della musica e dell’arte.
Cambierà ancora il modo di comunicare (con Nettuno nell’Acquario c’è stato un rinnovamento globale, grazie ai social network, del nostro modo di stare insieme agli altri, e ora ci sarà un’ulteriore evoluzione), perché Nettuno simboleggia anche l’empatia, il “feeling”.
Ritengo che il pianeta cercherà di spostare il peso del potere, provocando un movimento popolare contro le entità sovranazionali che stanno togliendo forza all’autodeterminazione dei popoli e della gente. Plutone in Capricorno  sta determinando il restringersi delle nostre libertà individuali a favore di astratte “ragioni superiori”: bilanci di stato, protezione del diritto d’autore, ecc. E sebbene Capricorno e Pesci siano segni “alleati”, un vero aspetto di sestile tra Nettuno e Plutone non avverrà che per un breve periodo nel 2019 per poi formarsi in modo duraturo a partire dal 2025, quando entrambi i pianeti avranno cambiato segno. Quindi Plutone non potrà avvalersi delle facoltà da “illusionista” di Nettuno, per abbindolare le masse dando loro dei contentini o l’impressione di una libertà fasulla.
La mia speranza è che Plutone, dovendo già battagliare con Urano in quadratura, debba per forza “concedere” aperture ai movimenti che abbiamo già visto all’opera dall’anno scorso (gli indignados, Occupy Wall Street, le primavere arabe – scatenate dall’entrata dell’esplosivo Urano nel segno dell’Ariete).
E probabilmente, l’armonico trigono che si formerà tra Nettuno e Saturno servirà a trovare nuove strutture, nuove vie a queste espressioni collettive.
In ogni caso, è probabile che torni di moda il vecchio ma mai dimenticato slogan: “la fantasia al potere”! L’altro famoso slogan degli anni ’70, invece, “una risata vi seppellirà” aveva connotazioni scorpioniche (il segno in cui si trovava Nettuno in quel periodo) e non è in risonanza con il carattere dei Pesci (più facile alla lacrimuccia).
Insomma, preparatevi alle querimonie e agli scoppi d’ira collettivi, che montano come la marea…

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. ornella roccuzzo ha detto:

    Bellissima analisi. E profondo squarcio di visione… Grazie!