La congiunzione Luna Mercurio

LunaLa congiunzione tra la Luna e un pianeta veloce come Mercurio si differenzia da quelle che abbiamo analizzato recentemente tra Luna e pianeti lenti, innanzitutto perché si forma ogni mese in un segno diverso e i suoi effetti possono variare parecchio di volta in volta, proprio per via del segno meospitante (e della casa del tema natale personale di ognuno di noi).
Le parole chiave di questo aspetto sono concentrazione, prontezza, comunicazione, allegria, eloquio. Il transito riflette un momento adatto per parlare, scrivere, mettere a fuoco una questione, organizzare un incontro o un meeting. Ricordo che gli aspetti della Luna hanno effetto dalle 12 ore precedenti l’aspetto preciso alle 6 ore seguenti.
Questa congiunzione apre un canale tra l’inconscio e la razionalità, ma il modo in cui si esprimerà dipenderà dalla natura del segno che la ospita. Se la Luna è il corpo celeste che riceve maggiori appoggi da altri pianeti o se si trova in Cancro, Leone, Pesci o Sagittario (segni in cui è in domicilio o in esaltazione) le scelte che si prendono durante il transito sono maggiormente condizionate da bisogni e reazioni emotivi, anche se poi vengono presentate con argomentazioni razionali. Se invece l’accento cade più su Mercurio, perché meglio appoggiato da altri pianeti, o perché la congiunzione si forma in Gemelli, Vergine o Scorpione, ci sarà una maggiore analisi intellettuale e razionale della questione, magari a scapito delle esigenze emotive o inconsce.
In ogni caso, è possibile avviare un buon dialogo tra inconscio e ragione, e questo anche nel caso in cui il dialogo non sia solo interiore ma debba attuarsi con attori esterni.
Ci sarà adattabilità e flessibilità sufficiente per portare avanti una conversazione proficua e trovare soluzioni soddisfacenti, c’è un buon riconoscimento delle qualità positive presenti in noi stessi e negli altri, si stabilisce facilmente fiducia.
Si tratta anche di un transito adatto a colloqui di lavoro, esami, o semplicemente adatto allo stPesciudio, per fissare facilmente nella memoria concetti nuovi.
La congiunzione di questo mese si verifica a 21° del segno di Pesci l’8 aprile, alle 5:09, dunque dal pomeriggio di questa domenica sarà possibile sintonizzarsi con la sua energia, in questo caso indirizzata verso il mondo dell’inconscio, della fantasia, dell’alternativa poco ortodossa ma geniale.

Le prossime congiunzioni Luna Mercurio
9 maggio, 10 giugno, 8 luglio, 5 agosto, 6 settembre, 7 ottobre, 3 novembre, 1° dicembre

Potrebbero interessarti anche...