Gli aspetti tra i pianeti della settimana 12-18 marzo: un tripudio di trigoni

La settimana che va dal 12 al 18 marzo vede un fiorire di trigoni, uno dopo l’altro tra pianeti veloci (Venere), dal passo medio (Giove) e i pianeti lenti (Plutone). Così tanti trigoni tutti insieme rendono fluide le azioni, le comunicazioni, dinamizzano in senso positivo la vita e la socialità. Ci aiutano anche a vedere le cose in modo positivo e a uscire (almeno temporaneamente) dal clima lugubre in cui ci ha immerso la quadratura Urano-Plutone.

12 marzo: Mercurio passa al moto retrogrado a 6°49 dell’Ariete (8:48); tornerà al moto diretto il 4 aprile. Nella sua corsa all’indietro rientrerà in Pesci. Questo cammino a ritroso ha una buona influenza sulla capacità di percezione e sulla lucidità mentale di chi è nato nei primi gradi dei segni di Fuoco, di Gemelli e Acquario (fino al 22 marzo), e di chi ha pianeti negli ultimi 6 gradi dei segni d’Acqua, di Toro e Capricorno (dal 23 al 15 aprile).

13 marzo: si forma il trigono Giove-Plutone (alle 5:43), che dal 27 febbraio al 26 marzo, rafforza l’ottimismo individuale (soprattutto dei segni di Terra e d’Acqua) ma anche quello dei mercati. Approfondisce la capacità di manifestare la nostra visione creativa e i nostri talenti innati, dà forza interiore e la capacità di convincere gli altri. Si tratta di un aspetto che ha potere di trasformazione anche sulla società.

14 marzo: il trigono Venere-Plutone (si forma in modo esatto alle 2:27) tra il 10 e il 17 marzo aggiunge pepe e intensità alle nostre relazioni sentimentali; ci sentiremo sicuri di noi e del nostro fascino, soprattutto se abbiamo valori di Terra e di Acqua. L’emotività si accentua, come anche l’intuizione e la capacità di “leggere” le altre persone.
Venere perfeziona anche la congiunzione con Giove (alle 6:54) e il trigono con Marte (alle 8:27), sempre tra il 10 e il 18 marzo. Sono aspetti che amplificano la nostra capacità seduttiva e di dare amore, che creano l’occasione far evolvere le nostre relazioni in modo sereno e di attrarre persone positive entro la nostra sfera (a maggior ragione se apparteniamo ai segni di Terra o d’Acqua). A livello generale, incrementano la fiducia dei mercati e generano una spinta positiva nella produzione e nei consumi.
Il trigono Marte-Giove (si perfeziona alle 10:51) tra l’8 e il 21 marzo è un aspetto ottimo per gli sportivi che potranno intensificare gli allenamenti o raggiungere i traguardi che si erano prefissi, ma anche per chi è impegnato nel campo dell’educazione. Questo aspetto è favorisce la realizzazione degli scopi personali e ci rende competitivi e sicuri di noi stessi, soprattutto se siamo del Toro, della Vergine o del Capricorno.

15 marzo: il trigono Marte-Plutone (1:24) rilascia grandi energie benefiche e creative, è un aspetto rigenerante e in grado di farci scoprire le risorse di cui abbiamo bisogno in questo momento. Può però significare anche un eccesso di “testosterone”, ovvero di fiducia in se stessi e nei metodi diretti e sbrigativi. Gli appartenenti ai segni di Terra e d’Acqua vedranno accresciute le proprie quotazioni con l’altro sesso.
L’Ultimo Quarto della Luna (2:25) in Sagittario ci avverte di non intraprendere nulla di significativo stanotte e di evitare gli eccessi di ogni tipo, a maggior ragione di cibo e alcol.

18 marzo: si riforma per la seconda volta in modo preciso la congiunzione Mercurio-Urano (alle 18:24), un aspetto che fa di questo il mese ideale per gli utilizzatori di tecnologia e delle telecomunicazioni, per gli inventori, per i comunicatori di qualunque tipo.

Potrebbero interessarti anche...