Cosa può dire l’astrologia su una crisi matrimoniale

  • Schermata 2021-07-14 alle 18.05.24
“Vorrei sapere della mia situazione matrimoniale, visto che sto passando un brutto periodo. Grazie.”
RP
Per una Toro con Ascendente Cancro e Luna in Pesci, la coppia e la vita affettiva sono molto importanti, anzi importantissime. RP non mi dà altre notizie oltre ai suoi dati di nascita, come per esempio la data del matrimonio, indispensabile per erigere il tema del matrimonio e capire cosa stia succedendo al matrimonio stesso (e qui ci vorrebbe un altro post per farvi capire, cari lettori, che l’astrologo è da consultare PRIMA di decidere la data del matrimonio o della costituzione di una società – proprio per cercare l’opzione migliore a disposizione all’interno di una certa finestra temporale – e non quando le cose non vanno più bene).
RP non ci dà nemmeno i dati del marito, per studiare quale sia la compatibilità tra marito e moglie e capire cosa stia succedendo a lui (avrà incontrato un’altra donna? Sarà in crisi per motivi di lavoro, per noia, oppure perché è depresso o in panico per la “mezza età”?).
Per rispondere possiamo quindi basarci esclusivamente sul tema natale di RP e sui suoi transiti, anche se sarebbe stato altrettanto importante sapere quando è iniziata la crisi matrimoniale, perché dopo tutto, come spiego in questa paginal’astrologia è lo studio del tempo.
Dai transiti di RP possiamo ipotizzare che la crisi sia iniziata tra il 2019 e il 2020, quando la nostra lettrice ha vissuto dei transiti importanti, uno dei quali è la congiunzione di Urano a Venere e Marte radicali, entrambi quadrati a Giove. Urano in congiunzione a Venere dovrebbe portare un rinnovamento sentimentale, spesso anche un nuovo amore, ma il fatto che il punto interessato dal transito di Urano sia una congiunzione natale tra Venere e Marte quadrata a Giove, il passaggio di Urano può aver portato alla superficie tensioni fino a quel momento tenute a bada. Ipotizzo anche che il lockdown in quello stesso periodo abbia contribuito a far deflagrare la situazione.
A tutto ciò si aggiunge l’accumulo di pianeti in Capricorno, tutti di transito nella settima casa della nostra RP, ovvero il settore della relazione coniugale.
Giove, Saturno e Plutone per praticamente tutto il 2020 sono andati avanti e indietro nella settima casa di RP in quadratura a Plutone in quarta casa-famiglia. Ecco che il quadro è completo e preannuncia la possibile crisi.
Ma il fatto che Giove, Saturno e Plutone fossero contemporaneamente in aspetto armonioso a Mercurio in Toro della nostra amica, fa ben sperare che non tutto il male sia venuto per nuocere.

Il tema natale di RP con all’esterno i transiti di oggi, 14 luglio 2021.

Nel frattempo, Saturno è passato all’aspetto di quadrato ai pianeti in Toro, confermando la necessità di attuare tagli dolorosi ma (alla fine) benefici. E una conferma viene dai prossimi transiti: Plutone nel giro di due anni sarà sestile alla Luna e trigono al Sole della nostra RP. La Luna è la signora dell’Ascendente di questo tema natale e ci parla di una trasformazione positiva e di una rinascita, della scoperta di una femminilità più completa e autentica. Il Sole governa la seconda casa e indica se non altro una compensazione economica, ma potrebbe portare anche un nuovo partner oppure una completa e piena riappropriazione della propria energia e del proprio potere personale. Il tutto mentre Urano veleggia verso successivi ottimi aspetti con i pianeti natali.

Attenzione, non sto dicendo che il matrimonio è per forza destinato a finire. Come in tutte le cose, entrano in gioco la volontà, le decisioni e le azioni dei protagonisti.
Quello che è certo, cara RP, è che la crisi del tuo matrimonio ti aprirà letteralmente nuovi orizzonti e ti spingerà verso una presa di coscienza che ti farà diventare più forte e felice, più “te stessa”.
Se anche tu desideri pormi una domanda, VAI a questa pagina!

Potrebbero interessarti anche...