I tre pianeti che in astrologia rappresentano il potere sono Giove (l’autorevolezza, il prestigio), Plutone (il potere sotterraneo e oscuro, la politica dietro le quinte) e Saturno (il potere autoritario, lo stato, la giustizia).
Di questo trio, Saturno è in Bilancia, sede della sua esaltazione, dove rilancia il potere “soft” del dialogo, della conciliazione, della democrazia in quanto potere collettivo. E Saturno è appoggiato da un bel trigono di Marte nel libertario segno dell’Acquario.
Tra l’altro, Marte rappresenta i militari e la polizia, e nel caso dell’Egitto (come della Tunisia) l’esercito si è messo al servizio della collettività invece che del despota. Insomma: l’energia a servizio della ragione e dell’aspirazione alla libertà.
Nella panoramica del 2011 avevo già accennato che con l’entrata dei pianeti lenti in Ariete ci sarebbero stati dei movimenti di rivolta, ma pensavo soprattutto a Urano, che pure si sta avvicinando sempre più all’ingresso in Ariete.
Il mix: il quadrato Giove-Plutone (potenzialmente molto pericoloso e che infatti ha scatenato il tentativo di repressione) e il trigono Marte-Saturno hanno deciso il fausto epilogo della rivolta egiziana.
Ma questi aspetti agiscono a livello sia macro che micro. E quali sono le vostre “rivoluzioni”?
Questa settimana parliamo dei ritmi cosmici di Calendimaggio, di Venere che rientra in Ariete dopo…
Questa settimana vede come evento astrologico principale la Luna Nuova in Toro, domenica 27 aprile.…
Finalmente qualcosa si muove in cielo! Mercurio esce dai Pesci ed entra in Ariete, Marte…
Mercurio e Venere questa settimana riprendono il moto diretto, e avremo la Luna Piena in…
Questa settimana non ci sono particolari movimenti nel cielo, dopo la settimana scorsa ricca di…
Tanti cambiamenti di segno questa settimana: Venere e Mercurio rientrano in Pesci mentre Nettuno entra…