Rivoluzioni

L’entrata di Giove in Ariete ha acceso la fiamma della rivoluzione nel nord Africa, la cui parabola è culminata con il quadrato Giove-Plutone, aspetto che dà una bella scrollata ai poteri consolidati: entrambi i pianeti rappresentano un tipo di potere e sono in segni autoritari (Ariete e Capricorno).
I tre pianeti che in astrologia rappresentano il potere sono Giove (l’autorevolezza, il prestigio), Plutone (il potere sotterraneo e oscuro, la politica dietro le quinte) e Saturno (il potere autoritario, lo stato, la giustizia).
Di questo trio, Saturno è in Bilancia, sede della sua esaltazione, dove rilancia il potere “soft” del dialogo, della conciliazione, della democrazia in quanto potere collettivo. E Saturno è appoggiato da un bel trigono di Marte nel libertario segno dell’Acquario.
Tra l’altro, Marte rappresenta i militari e la polizia, e nel caso dell’Egitto (come della Tunisia) l’esercito si è messo al servizio della collettività invece che del despota. Insomma: l’energia a servizio della ragione e dell’aspirazione alla libertà.
Nella panoramica del 2011 avevo già accennato che con l’entrata dei pianeti lenti in Ariete ci sarebbero stati dei movimenti di rivolta, ma pensavo soprattutto a Urano, che pure si sta avvicinando sempre più all’ingresso in Ariete.
Il mix: il quadrato Giove-Plutone (potenzialmente molto pericoloso e che infatti ha scatenato il tentativo di repressione) e il trigono Marte-Saturno hanno deciso il fausto epilogo della rivolta egiziana.
Ma questi aspetti agiscono a livello sia macro che micro. E quali sono le vostre “rivoluzioni”?

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 12 Febbraio 2011

    […] This post was mentioned on Twitter by cristina caretta, MonicaAmarillisRossi. MonicaAmarillisRossi said: il quadrato Giove-Plutone ha accompagnato la rivoluzione in Egitto. E quali sono le tue rivoluzioni? http://tinyurl.com/5ur6jp8 […]