La congiunzione Luna Saturno

L’astrologo al lavoro

Eccomi di ritorno con una rinnovata voglia di scrivere di astrologia e la proposta di una nuova serie di post dedicati alle congiunzioni della Luna.
Una volta al mese la Luna, nel suo giro dello Zodiaco, si congiunge a tutti gli altri pianeti. La congiunzione più evidente è quella con il Sole, ovvero il Novilunio che dà il via al nuovo ciclo lunare mensile. Ma anche gli altri corpi del sistema solare sono coinvolti nella danza della Luna, l’archetipo della Madre, del femminile, del nutrimento, della sensibilità.
E forse il lato più importante degli aspetti della Luna è di sensibilizzarci alle varie sfaccettature della nostra esistenza, rappresentate dagli altri archetipi zodiacali.
Gli aspetti della Luna, sebbene durino poche ore, illuminano le aree di influenza dei pianeti coinvolti nell’aspetto e ci aiutano a capire il senso e la funzione dell’astro in quella posizione, soprattutto se si tratta di un pianeta lento. Le congiuzioni costituiscono uno degli aspetti potenti ed evidente.
Per questo vi propongo il “gioco” delle congiunzioni. Spero, accendendo i riflettori su questi brevi cicli della vita quotidiana, di aiutarvi a vedere le fluttuazioni dell’umore, dell’attenzione, e a verificare quali sono le aree coinvolte. Spero anche che sarete così generosi da scrivermi o commentare i post per raccontare quali piccoli-grandi eventi si sono verificati durante queste congiunzioni, quali scoperte avete fatto, e quali avventure della mente o dello spirito ha ispirato quella particolare congiunzione.
E poi, ovviamente, l’aspetto tra due pianeti indica un’area specifica dove è più facile ed efficace intervenire, perlomeno per alcune ore.
La prima congiunzione che si presenta nei prossimi giorni è quella tra la Luna e Saturno, il 29 marzo. Quest’anno le congiunzioni tra Luna e Saturno avvengono tutte nel segno dello Scorpione, aggiungendo a questo aspetto maggiore intensità e concentrazione.
Nell’astrologia elettiva, ovvero quel tipo di astrologia che si occupa di prevedere i momenti migliori per programmare le varie attività della vita umana, gli aspetti della Luna sono attivi a partire da 12 ore circa prima del perfezionamento dell’aspetto, fino a 3-6 ore dopo, soprattutto se non si inseriscono altri aspetti in contemporanea.
Nel caso del 29 marzo, dato che la congiunzione tra Luna e Saturno si forma alle 19:12, l’aspetto è attivo già dalle 7 del mattino, fino a tutta la serata.
Cosa ci invita a fare questo aspetto? A programmare, a iniziare qualcosa di concreto e duraturo, un lavoro, una partnership. Dona lucidità, chiarezza d’intenti, atteggiamento costruttivo, serietà, aiuta a rivedere le proprie motivazioni, favorisce le attività mentali e intellettuali in genere.

Lo Scorpione in un antico mosaico

Lo Scorpione in un antico mosaico.

Ma sarà così per tutti? Diciamo che se vogliamo dare inizio a qualcosa di fondato, sarebbe bene farlo in questa giornata, ma ci saranno alcuni segni più favoriti: lo Scorpione, ovviamente, e in particolare chi si trova ad avere un pianeta tra il 7° e il 12° grado del segno. Nel caso del Sole, per esempio, si tratterebbe dei nati tra il 31 ottobre e il 5 novembre. Poi i Pesci (nati tra il 27 febbraio e il 3 marzo, o chi ha pianeti sempre tra il 7° e il 12° grado del segno), il Cancro (i nati tra il 30 giugno e il 4 luglio o chi ha dei pianeti nei gradi corrispondenti), la Vergine (nati tra il 31 agosto e il 4 settembre), e il Capricorno (nati tra il 30 dicembre e il 3 gennaio).
Questo aspetto potrebbe invece influenzare negativamente Leoni, Toro e Acquario, sempre se hanno pianeti tra i 7° e il 12° (oppure se nati rispettivamente tra il 1° e il 5 agosto, tra il 28 aprile e il 2 maggio e tra il 29 gennaio e il 2febbraio): potrebbero subire un blocco proprio riguardante la chiarezza mentale o nutrire dubbi sui propri obiettivi, ma diciamo che poiché queste persone già stanno subendo l’opposizione o la quadratura di Saturno al loro Sole o ad altri pianeti posti sui gradi interessati, quando la Luna ogni mese si unisce a Saturno, evidenzia l’area in cui i soggetti sperimentano difficoltà. La Luna potrebbe in questo caso illuminare un aspetto del problema e fornire con la sua dolce luce una chiave di lettura, una via di uscita, una soluzione.

Le prossime congiunzioni Luna-Saturno avverranno il 26 aprile, il 23 maggio, il 19 giugno, il 17 luglio, il 13 agosto, il 9 settembre, il 7 ottobre, il 3 novembre, il 1° dicembre, il 29 dicembre. Ma ne riparleremo…

Potrebbero interessarti anche...